SERATA CHIAVRIS: un quartiere, la sua storia e i suoi protagonisti

Locandina serata Chiavris

L’Associazione Sport Cultura e Spettacolo San Marco

presenta

Il caffè del venerdì

SERATA CHIAVRIS

UN QUARTIERE, LA SUA STORIA E I SUOI PROTAGONISTI

Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 20.45

nella Sala Comelli di Viale Volontari, 61 – Udine (Ingresso Via Tarcento)

Ingresso con offerta libera devoluta alla Conferenza SAN VINCENZO DE’ PAOLI PARROCCHIALE

 

 

 

 

 

 

 

 


Locandina serata Chiavris  A BREVE LA PUBBLICAZIONE DEL VIDEO


Il Caffè del Venerdì continua a stupire pubblico e critica con il suo format originale che vuole unire la  cultura allo spettacolo.  Non si è ancora spento l’èco dei temi “stellari “ trattati con il giovane astrofisico Alexandro Saro, ricercatore della materia oscura, che già si preannunciano interessanti novità per la puntata pre-natalizia che concluderà la stagione artistica con la serata dedicata a “Chiavris: un quartiere, la sua storia e i suoi protagonisti”.

L’evento avrà luogo venerdì 15 dicembre alle ore 20.45 in Sala Comelli e avrà come protagonista proprio il  quartiere di Chiavris con le “eccellenze” in esso residenti.  Saranno nove gli ospiti del bistrot, più o meno noti al grande pubblico cittadino, distintisi per le loro indiscusse qualità artistiche.

Ad aprire la serata si presenteranno sul palcoscenico due “memorie storiche” del quartiere, la scrittrice novantacinquenne  Elda Lenarduzzi Bulligan, autrice di testi letterari e poetici in lingua italiana e friulana più volte premiati in concorsi regionali, ed il comico Luigi Mestroni, noto per aver creato e portato in scena per 50 anni il personaggio di Gjelindo Titiliti, maschera rappresentativa di un mondo popolare e di un ambiente rurale che la civiltà – cosiddetta moderna – ha ormai compromesso, se non cancellato.

Seguiranno altre “eccellenze” come lo sceneggiatore e regista Lorenzo Bianchini –  1° premio al ToHorror Film Festival di Torino e  autore anche del trailer di presentazione della Rassegna Cinematografica Far East Film Festival – e l’attore Francesco Cevaro, diplomatosi nel 2008 presso il Centro Teatro Attivo di Milano e già esibitosi in numerosi teatri di quella città, come il CRT e il Franco Parenti, ma anche in Friuli, tra le altre con due produzioni del Giovanni da Udine.

Ulteriore curiosità da apprezzare nel corso della serata sarà la presenza come ospite di Marco Spadaccini, non più come “garcon letterato”,  ma nella sua vera veste di scrittore che presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro.

L’arte musicale sarà ben rappresentata dal musicista Massimo Cum, chitarrista noto in città e compositore di brani di grande qualità che accompagnano alcuni video “super cliccati”  del canale  Youtube, e dalla storica Corale San Marco che canterà alcuni brani del suo ampio repertorio musicale.

Lo sport concluderà la serata con due protagonisti nelle discipline del calcio e dell’atletica leggera: Ferdinando Fino, mitico allenatore del Gruppo Sportivo Chiavris, “educatore e formatore” di decine e decine di giovani del quartiere, e Venanzio Ortis, campione europeo dei 5000 metri a Praga nel 1978 e co-fondatore e organizzatore della Maratonina di Udine.

Ospite speciale del Caffè sarà l’istrionico musicista e showman Marco Andreoni che proporrà alcuni brani di Gaber e Paoli.

Per questa importante occasione la puntata de Il Caffè del Venerdì sarà gemellata con il gruppo facebook “Sei di Chiavris se …”  social-media che, con  la presenza in scena del suo giovane  ideatore Enrico Rossi, racconterà le origini storiche e alcune curiosità del quartiere.

Continua, poi, all’interno del Caffè l’iniziativa dei “Chicchi della Solidarietà”, progetto che si prefigge lo scopo di raccogliere fondi a scopi solidaristici e che in questa occasione devolverà il ricavato della serata al gruppo di volontariato della Conferenza San Vincenzo, dal 1930 impegnato al servizio delle varie povertà nel quartiere.

Il foyer della Sala Comelli, infine, sarà come sempre abbellito prima dello spettacolo dalla personal chef  Clara Zamparo che per l’occasione offrirà al pubblico dei biscotti con il logo del Caffè.

Tutto lo staff del Caffè sarà lieto di accogliervi questo prossimo venerdì 15 dicembre alle 20.45, presso la Sala Comelli di Viale Volontari della Libertà, 61, Udine.

Tutte le iniziative de “Il Caffè del Venerdì” possono essere seguite su Facebook nella Pagina “Il Caffè del Venerdì  https://www.facebook.com/caffedelvenerdi/ e nel Sito Internet www.ilcaffedelvenerdi.it.

E…come di consueto… Buon caffè a tutti!


 

Articolo Messaggero Veneto del 14/12/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *