LA BELLEZZA NEL TALENTO

Locandina La bellezza nel talento 27/01/2018

ECCELLENZE FEMMINILI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

DOMENICA 27 GENNAIO 2019

ALLE ORE 18.00 TEATRO PALAMOSTRE DI UDINE

ANNA ANDREUSSI, BARBARA ERRICO, ANTONELLA SBUELZ, ANNA SPINELLI, CLARA ZAMPARO, MICHELA ZIN

e con la partecipazione di

BETTINA CARNIATO, SERENA VIZZUTI, SHORT SLEEPERS BLUES BAND

Ingresso con offerta libera che sarà destinata all’Associazione IOTUNOIVOI Donne Insieme

Al termine della serata degustazione di vini e prodotti gastronomici offerti da La Fattoriadi Pavia di Udine

 

Cenni biografici:

ANNA ANDREUSSI

Anna Andreussi è originaria di Artegna;  ha debuttato nel mondo delle corse automobilistiche nel 1994, prima con brevi esperienze come pilota in pista e poi come copilota nei rally, affiancando Luca Vicario. Dal 2001 è diventata la copilota (navigatrice) di Paolo Andreucci, divenuto poi suo compagno anche nella vita. Con lui ha vinto ben dieci titoli nel Campionato Italiano Rally.

E’ una delle poche, pochissime donne in Europa, che siedono sul sedile a destra in questo tipo di competizioni automobilistiche  e lo fa da vera  professionista, con un contratto con la Peugeot Italia, in un mondo prevalentemente maschile.


BARBARA ERRICO

La sua voce è un insieme di “colori” jazz e blues , è una voce che ha grande forza comunicativa ed interpretativa.
E’ stata votata dalla rivista nazionale “Musica Jazz” nel gennaio 1999 come “miglior nuovo talento” nel referendum “Top Jazz ‘98”.

  • Nel 1999 ha ottenuto il Premio speciale “Moret D’aur F.V.G.” quale riconoscimento per aver contribuito alla crescita dell’immagine del Friuli
  • E’ stata votata tra le dieci migliori cantanti italiane per la rivista nazionale “JAZZ IT” nella rassegna “JAZZ IT AWARDS 2010”.
  • HA vinto la Nomination all’ “ITALIAN JAZZ AWARDS 2011” (Oscar della musica italiana) per la categoria “BRAND NEW JAZZ ACT 2011”
  • Ha ottenuto il Riconoscimento “SEGNO DONNA” 2015 organizzato dai LIONS UDINE – FIDAPA- INERWHEEL, per il suo forte ed esemplare impegno artistico, che ha lasciato “un segno”, portando la voce del Friuli Venezia Giulia nel mondo.

Nel 2015 ha ricevuto il diploma di benemerenza del Comune di Udine per il suo impegno nel sociale


ANTONELLA SBUELZ

“Scrivere è il mio modo di stare al mondo” (sua frase)

Vive a Udine con il marito Giuseppe, la figlia Silvia.

Ama la sua terra di confine, ma ha vissuto e studiato anche altrove ( Verona, Trieste, Losanna).

E’ famelica di letture, amante di mare e bicicletta, curiosa di tutto.

La passione per la scrittura l’accompagna fin da quando ero bambina. Scrive narrativa –  soprattutto romanzi storici – ma anche poesia e saggistica, collaborando con riviste culturali e occupandosi di passioni/promozioni culturali in diversi ambiti, istituzionali e non.

E’ membro di Giuria di diversi Premi Letterari.

Ha esordito in versi con L’abaco magenta, nel 1988 e da allora ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali i fra i più recenti:

  • Premio Il ventaglio d’argento, 2013
  • Premio Alda Merini, 2014
  • Premio  Città di Forlì 2015 per la produzione critica
  • II Premio  Laurentum , Roma, 2015
  • Premio Alpi Apuane 2016
  • Premio Letterario Caput Gauri, 2017
  • Nel 2018 con una breve silloge inedita “Come i bambini amano la neve”ha vinto il primo premio del Concorso letterario Raffaele Crovi-Terra d’Appennino per la sezione inediti.

ANNA SPINELLI

Nata ad Udine nel 1973, laureata in Ingegneria gestionale all’Università di Udine nel 2000, Anna Spinelli ha percorso la sua carriera su crescenti ruoli manageriali di alcune delle maggiori aziende internazionali, Fiat, General Motors, Bmw e Philips.

Inizia a lavorare – durante gli studi – presso la Cubenet srl, piccolo internet service provider, occupandosi di amministrazione, pubbliche relazioni e marketing.

Dopo un periodo di formazione a Londra, nel 2001 viene chiamata da FIAT per lavorare presso gli stabilimenti di Mirafiori come capo squadra (motori e cambi), successivamente nel settore vendite ad Arese poi nell’ufficio acquisti di componenti elettronici a Torino, e infine contribuendo al lancio dell’Alfa Romeo 159 in qualità di Assembly Line Manager a Pomigliano d’Arco.

Dal 2005 al 2010 inizialmente a Francoforte, presso l’Opel, come European Purchasing Manager per le componenti elettriche, fino a ricoprire il ruolo di Global Commodity Director componenti elettriche ed elettroniche a Detroit per tutti i marchi General Motors.

Dal 2010 al 2012 in BMW, a Monaco, Vice President, Driving Dynamics – Purchasing and Supplier Network. Nell’ottobre 2011 la rivista tedesca Automobilwoche la qualifica una delle top Ladies dell’industria automobilistica.

Nel febbraio 2013 si trasferisce ad Amsterdam accettando la sfidante proposta di Philips dove arriva a ricoprire il ruolo di Senior Vice President Responsabile Acquisti della Philips Lighting che lascia per passare in TIM S.p.A. dove attualmente è Chief Procurement & Real Estate Officer del Gruppo Tim.

Sua è la responsabilità di assicurare a livello di Gruppo, le attività di vendor assessment e gestione dei processi di acquisto, il presidio dei mercati di acquisto dei prodotti e dei servizi, la gestione dei flussi di materiali attraverso la definizione degli obiettivi di scorte, il regolare approvvigionamento e il presidio della logistica.


CLARA ZAMPARO

“Il cuoco crea con le mani quello che la mente fa sognare con gli occhi” –  Zamparo Clara

Giovane Chef diplomata all’istituto alberghiero di Udine, Clara Zamparo inizia la sua carriera facendo esperienza in Italia e all’estero, specializzandosi prima come cuoca e poi come Chef de Partié, facendo bagaglio di numerose e positive esperienze fino a diventare una Chef.

Dopo diversi anni di lavoro svolto in ristoranti ha orientato la sua professione verso un servizio di alta cucina a domicilio, dove cuore, passione e amore sono gli ingredienti basilari che Clara porta sempre con sé!

Diventa anche Pastry! Una passione, quella della pasticceria, che si é formata, e continua a crescere, attraverso collaborazioni presso laboratori di pasticceria come Cake Designer.
Negli anni aumenta la sua creatività e competenza partecipando a molti corsi con Chef rinomati e concorsi di cucina, raccogliendo numerosi successi premiati con riconoscimenti e medaglie d’oro sia a livello nazionale che internazionale creando opere d’arte con i “chicchi di riso”.

E’ proprio grazie a questa sua vena artistica che dal 2014, decide di far brevettare e realizzare un suo progetto: le “Bomboniere di Riso©”, oggettistica riconosciuta come miglior proposta nel settore Wedding.

Nel 2018 ha vinto la medaglia d’oro alla World Culinary Cup (Mondiali di cucina) categoria cucina artistica.


MICHELA ZIN

Nata a Pordenone 54 anni fa, dopo il diploma è entrata in Camera di Commercio – Azienda Speciale e si è occupata di relazioni esterne, internazionalizzazione e promozione del territorio.

Nel 2000 ha fatto nascere “pordenonelegge – Festa del libro con gli autori”.

Oggi è direttore della Fondazione Pordenonelegge.it nata nel 2013 che ha come obiettivo la promozione della cultura e dei libri.

Giornalista pubblicista collabora con diverse testate giornalistiche regionali.

E’ Master Practitione in PNL.

Si sorprende ancora  delle cose meravigliose che offre la vita. Ama scoprire, sentir raccontare, visitare. Passa il suo tempo libero camminando.

Giardinaggio ed enogastronomia sono i suoi trucchi anti età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *