Serata con: MENOSSI & FRIENDS

MENOSSI & FRIENDS

Serata con Giulio MENOSSI maestro mosaicista e gli amici Alberto Zorzini (artista pittore poeta), Matteo Pizzutti (Clauiano mosaics and more), Lilia Kosolova (mezzosoprano)

Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 20.45

sala mons. Comelli presso la Parrocchia San Marco in Chiavris.

Ingresso con offerta libera devoluta all’Associazione Oncologica Alto Friuli

 

PRENOTA IL POSTO A SEDERE QUI


 

Biografie

GIULIO MENOSSI

Nato a udine, si trasferisce a Milano a soli 18 anni per imparare la tecnica del mosaico antico e veneziano sotto la guida del maestro domenico coldeani.

Rientra nel 1976 a udine per aprire il suo laboratorio personale di mosaico, e, per affinare la tecnica, si reca negli stati uniti a new york dove lavora per il prestigioso studio crovatto mosaic.

Per anni viaggia in tutto il mondo come maestro di mosaico illustrando le tecniche attraverso workshop e corsi aperti a svariate classi di studenti.

Premiato numerose volte, tra i migliori maestri mosaicisti al mondo, arbitro e membro di giurie in prestigiosi concorsi a livello internazionale, continua a produrre incessantemente opere innovative, sia su commissione che liberamente, con un marchio distintivo unico al mondo.

Una vera eccellenza del ns Friuli!

 

ALBERTO ZORZINI

Nasce a Udine nel 1953, cresce artisticamente nell’ambito scolastico udinese.

E’ il M.° Mario Baldan, di cui è allievo presso l’istituto d’Arte di Udine, ad affinare i suoi primi strumenti artistici.

Al Sello,  dove consegue la maturità artistica,  suoi insegnanti sono Albino Lucatello e Federico Santini, a quest’ultimo deve il suo interesse per l’incisione. Svolge la sua attività nell’ambito della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. Dal 1969 ad oggi ha partecipato a numerose collettive ed allestito diverse personali.

 

MATTEO PIZZUTTI

Matteo Pizzutti è il presidente della ASSOCIAZIONE CULTURALE “CLAUIANO MOSAICS & MORE”

Nel 2012, insieme al Maestro GIULIO Menossi, MARCELLO Nobile, il supporto di PAMELA Givens presidente di CMA (Contemporary Mosaic Art) e la partecipazione di alcuni giovani del luogo decide di sviluppare un ambizioso progetto nell’antico Borgo di Clauiano, in Friuli Venezia Giulia, facente parte de “I borghi più belli d’Italia”. Nasce così la Prima Rassegna Internazionale di Mosaico Contemporaneo in FVG: “International Mosaics presso la Clauiano Art Exhibition Gallery” che offre eventi culturali per oltre 2 mesi. Da allora l’associazione non si è più fermata. Ottiene il Premio Internazionale “GRAN CAVALIERE DELL’ORDINE di SAN MARTINO”, riconoscimento per coloro che si sono prodigati nel far conoscere il mosaico nonché il Borgo di Clauiano e il Fvg in Italia e nel mondo.

 

LILIA KOLOSOVA

MEZZO SOPRANO

Nata a Pskov (Russia) Lilia è una cantante lirica Mezzosoprano

Nel 2013 si laurea col massimo dei voti e lode al Conservatorio Glazunov di Petrozavodsk.

Nello stesso anno vince il 1° premio del II Concorso Internazionale Savelii Orlov a Samara in Russia.

e sempre nel 2013 canta e studia nell’ACCADEMIA LIRICA Santa Croce in cui partecipa a diversi concerti in Italia e Croazia.

Nel 2015 è ammessa al biennio di specializzazione del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nella classe di canto del M.° Domenico Balzani.

Partecipa al Progetto “Ragazzi… all’opera!” con la preparazione della recita dell’opera Cenerentola di Rossini e successivamente  ad una grande tournee con l’opera “Le nozze di Figaro” in diverse città della Russia (fra cui Mosca, San Pietroburgo, Samara)

Il 22 e 23 dicembre  2017 canta “ Il lamento di Didone” di H. Purcell presso il teatro Verdi di PN e Giovanni da Udine.

 

Un commento su “Serata con: MENOSSI & FRIENDS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *