RIAPRE IL CAFFÈ! PROGRAMMA 2024

RIAPRE IL CAFFÉ DEL VENERDÌ!

Logo de "Il caffè del venerdì"

Dopo 4 anni, riapre il Caffè del venerdì!

Il varietà artistico iniziato nell’anno 2016, dopo 38 puntate e numerosi ospiti, era stato interrotto a causa della pandemia Covid 19 sopraggiunta nel marzo 2020.

Il palinsesto del primo semestre 2024 prevede cinque serate dedicate alla letteratura, al territorio e alla musica ed ha come cornica unica la Sala Comelli della Parrocchia di San Marco, trasformata in Salone del Caffè stile Belle Époque.

Il primo appuntamento è per il 1° marzo alle ore 20.45 con una serata dal titolo: Il coraggio di una scelta: diario di un internato in prigionia”. È dedicata alla presentazione del libro “STALAG IX C – MIO PADRE…PRIGIONIERO 44892” (edizioni Chiandetti) di Maurizio Petri. L’autore racconta la storia di suo padre Guido, uno dei 700.000 militari italiani che, dopo l’8 settembre 1943, vennero internati in diversi campi di concentramento disseminati in Germania nel corso della II Guerra mondiale. La serata, oltre alla lettura di alcuni brani dell’opera, attraverso immagini, video e momenti musicali, diventa un’occasione per riflettere su un tema che purtroppo è ancora presente drammaticamente nella realtà odierna: la guerra!

La seconda serata del 22 marzo, patrocinata dal Comune di Udine, sempre alle 20.45, ha come titolo “Roggia di Udine: il mulino di Viale Volontari della Libertà” e presenta inizialmente la visione del documentario realizzato da Nicola Pinton e Mirco Toniolo che descrive la ristrutturazione delle pale del mulino risalente al 1300 collocato sulla Roggia di Udine lungo Viale Volontari della Libertà. Nel corso della serata, Michela Bonan, autrice del libro “Le operose rogge” ed. Kappavu, oltre a raccontare in dettaglio l’intervento di restauro, ripercorre e ci fa rivivere la storia delle tre vie d’acqua che hanno contribuito alla crescita economica della città nel corso degli ultimi secoli (Rogge di Udine, di Palma e Canale Ledra-Tagliamento).

Il terzo appuntamento previsto per il 12 aprile è all’insegna della poesia. Viene presentato il secondo libro scritto da Normanna Ferro “L’innocenza del verso” (Campanotto Editore). L’autrice, medico in pensione, è poetessa dall’adolescenza e appartiene al gruppo teatrale “I drammadilli”. Con la sua opera prima “Ogni cuore è pieno di stanze” ha vinto: il Premio Speciale al Concorso Internazionale Poseidonia-Paestum 2022, Menzione Speciale al Premio Internazionale Città di Arona 2022 ed il Premio Nazionale “Rubiana-Dino Campana” 2023.

Il palinsesto del primo semestre 2024 si conclude con il “Maggio musicale del Caffè del venerdì”, due concerti dedicati a due grandi cantautori della musica italiana: Giorgio Gaber e Fabrizio De André.

Il primo concerto del 17 maggio, con orario di inizio alle ore 20.45, si intitola “Facciamo finta di essere Gaber”. É dedicato al TEATRO-CANZONE del “Signor G” e prevede un’alternanza di canzoni, monologhi, filmati, racconti e aneddoti di questo straordinario artista. Il Gruppo di musicisti è composto da: Carlo Feruglio (tastiera e voce), Gabriele Marcon (tromba), Ego Zanin (batteria), Marco Zancani (chitarra), Fabio Moreale (contrabbasso), Maria Deganutti (voce narrante), Edo Danelutti (audio/video).

Il secondo concerto del 31 maggio, sempre con inizio alle 20.45, si intitola Crêuza de mä” (mulattiera di mare, in genovese). Il gruppo che lo propone, nato nel 2020, è composto da Vittorino Bristot (voce e chitarra) e Matteo Del Fabbro (cori e chitarra). Il concerto vuole essere un omaggio a Fabrizio De André con un repertorio dei suoi più famosi successi, rigorosamente in acustico e riarrangiato in chiave moderna.

Le cinque serate prevedono l’ingresso con offerta libera che viene devoluta, per ogni evento, ad Associazioni di Promozione Sociale e/o di volontariato operanti nel quartiere o nella città: Società San Vincenzo De Paoli, Pro Loco di Paderno, Associazione Raccolta del Farmaco, Associazione Italiana SLA, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Vista la capienza della Sala Comelli di 150 posti è gradita la prenotazione da effettuarsi entro il giorno precedente la data dello spettacolo; il modulo è compilabile sul sito www.ilcaffedelvenerdi.it.