Le rogge di Udine: una storia quasi millenaria

Locandina Rogge di Udine 22.03.2024

PROIEZIONE DEL VIDEO DEL RESTAURO DEL VECCHIO MULINO DI VIALE VOLONTARI DELLA LIBERTÀ

La serata del 22 marzo, in scena alle ore 20.45 nella sala Mons. Leandro Comelli della Parrocchia di San Marco di Udine, ha come titolo “Le rogge di Udine: una storia quasi millenaria” e fa parte del palinsesto di spettacoli del “Caffè del venerdì”, un progetto culturale iniziato nel 2016 e promosso dall’Associazione Sport Cultura e Spettacolo San Marco di Udine.

Verrà presentata la visione del documentario realizzato da Nicola Pinton della Kendra Film “Il mulino di Viale Volontari della Libertà” che descrive la ristrutturazione delle pale del mulino risalente al 1300 collocato sulla Roggia di Udine.

Nel corso della serata, Michela Bonan, autrice dei libri “Le operose rogge di Udine” e “Udine, le rogge nel cuore” ed. Kappavu, oltre a raccontare in dettaglio insieme a Nicola Pinton l’intervento di restauro, ripercorrerà e farà rivivere la storia delle tre vie d’acqua che hanno contribuito alla crescita economica della città nel corso degli ultimi secoli (Rogge di Udine, di Palma e Canale Ledra-Tagliamento).

Le offerte libere raccolte durante la serata sono devolute in beneficenza alla destinata alla Pro Loco di Paderno Udine APS.

PRENOTA QUI

 

Locandina Rogge di Udine 22.03.2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *