Rassegna STORIE NELLA NEBBIA
Spettacolo della Compagnia della Testa
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE ALLE ORE 20.45
NELLA LA SALA MONS. COMELLI PRESSO LA PARROCCHIA SAN MARCO DI UDINE
Ingresso libero – Gli spettacoli sono parzialmente in lingua friulana
Lo spettacolo “Carlo Kechler e il cotonificio udinese”, della Compagnia della Testa, è realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, alla collaborazione con l’Associazione Sport Cultura e Spettacolo San Marco e Il Caffè del Venerdì, con l’associazione ProgettoAutismo Fvg Onlus e con Artisti e Presìdi indipendenti.
Il cognome Kechler, oggi dà il nome allo storico palazzo di Piazza XX Settembre ma chi è stato davvero quest’uomo dell’Ottocento friulano?
Un imprenditore che ha guidato tante aziende, un patriota che ha lavorato per favorire l’annessione del Friuli all’Italia, un genio visionario e.… molto di più.
Francesco Cevaro in questo spettacolo non interpreterà però Kechler, ma il senatore ebreo Elio Morpurgo, che, appena nominato, negli anni trenta del ‘900, direttore del Cotonificio Udinese, una delle grandi aziende volute e guidate da Kechler, si prepara il discorso da fare davanti al consiglio d’amministrazione, dichiarando di volersi ispirare proprio a Kechler, che aveva conosciuto personalmente e rievocando di volta in volta episodi della sua vita.
Bio
Francesco Cevaro
Nato nel 1982, è attore, regista e drammaturgo. Si è diplomato nel 2008 presso il Centro Teatro Attivo di Milano e si è poi esibito in numerosi teatri di quella città, come il CRT e il Franco Parenti, ma anche in Friuli, tra le altre con due produzioni del Giovanni da Udine. Per quattro anni ha recitato in uno spettacolo sulla fisica per le scuole prodotto dall’Università Statale di Milano. Nel 2013 ha fatto parte del cast de “Il Falso Ospite” per conto di ERT – Emilia Romagna Teatro, ed è stato semifinalista al concorso nazionale Actors and Poetry Festival di Genova. E’ cofondatore della Compagnia della Testa, con cui ha recitato in “Novecento, la leggenda del pianista sull’Oceano” di Baricco, “Io, Nazario Sauro”, “Interferenze” e “Il Segreto di Leonardo”, “Giallo di Natale 2021, 2022 e 2023”, questi ultimi sei da lui stesso scritti, così come “Giallo sotto le stelle” e “Storie sotto le stelle” spettacoli site specific all’interno di Udine d’Estate ogni anno dal 2017 al 2023, da lui scritti ed interpretati. Nel 2022 esce il suo primo libro, che raccogli appunto i Gialli e le Storie dal 2017 al 2021. Dal 2019 al 2021 è stato direttore artistico della rassegna udinese “Su la maschera!”, dal 2021 collabora con la Compagnia Muse Orfane, con cui ha recitato nello spettacolo “L’amore sopra ogni cosa”, “Angioletta delle Rive” e “Nefesh-Anima” di Silvia Lorusso. Dal 2023 collabora con la Compagnia Arti e Mestieri di Pordenone con cui ha recitato nello spettacolo “Da Uomo a Uomo” e con la Compagnia EtaBeta Teatro. Ha inoltre partecipato ad alcuni cortometraggi, di cui due presenti a Cannes nel 2009. Ha poi recitato come coprotagonista in un lungometraggio, “Dante”, che è arrivato finalista al London Film Festival 2014, oltre ad aver ricevuto un buon successo di pubblico e critica in Gran Bretagna, Canada e USA. Nel 2017 ha preso parte al docufilm “Mario Modotti, comandante Tribuno”, realizzato col sostegno dell’ANPI e proiettato anche Roma presso la Camera dei Deputati. Nel 2021 ha recitato nel lungometraggio “La ragazza ha volato” di Wilma Labate, in concorso al Festival di Venezia. In tv nel 2010 ha lavorato in prima serata su Italia 1 e nel 2016 ha recitato a fianco a Fabio Volo in una puntata della serie tv Untraditional, in onda in prima serata sul canale Nove.